io adoro l’autunno con i suoi colori caldi. Le varie tonalità di marrone e arancio sono stupende e mi riscaldano gli occhi ed il cuore. Tra settembre ed ottobre troviamo vari regali della terra, tra cui la zucca. Ci sono ovviamente vari tipi, a me piace molto la zucca mantovana, che ha un sapore un po’ più dolciastro e in cottura rimane abbastanza compatta.
Oggi vi propongo delle polpette di zucca dal cuore filante, anche chi non ama la zucca ne rimarrà sorpreso . Una ricetta semplice con pochi ingredienti che vi stupirà.
Ingredienti per 4 persone
600 g zucca cruda
3 porri
150 g mozzarella
200 g pangrattato
3 uova
sale, pepe e olio q.b
Preparazione
- Lavate la zucca e posizionatela sulla teglia del forno ricoperta da carta forno. Fatela cuocere per circa 1 ora e 1/2 a 180 gradi ventilato. Fate la prova stecchino, quando entrerà senza problemi la zucca sarà pronta. Io preferisco questo metodo perché più veloce e pratico.

Nel frattempo lavate e tagliate a rondelline i porri. Fateli appassire a fuoco basso con un filo d’olio e sale. Passato il tempo la vostra zucca sarà pronta. Aspettate che si raffreddi un pochino e poi con l’aiuto di un cucchiaio togliete tutta la polpa. La buccia verrà via con facilità e in pochi minuti avrete la polpa della zucca pronta.
Mettere in un frullatore la zucca con i porri e frullate fino a che non otterrete un composto omogeneo. Se vedete che è troppo asciutto aggiungete poca acqua. Trasferite in una ciotola, aggiungete le uova, il sale, il pepe, l’olio, il pangrattato e amalgamate.

Fate riposare per una mezz’ora in frigorifero. Prendere una piccola porzione di composto, fate una pallina e create un buco nel centro . Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete un cubetto nel centro della vostra polpetta. Chiudete e date la forma di una pallina.

Cospargetele con un poco di Pan grattato e le vostre polpette sono pronte . Potete decidere di friggerle o cuocerle per 15/20 min a 180 gradi in forno , girandole a metà cottura . Da gustare calde che filano. Si conservano per 2 giorni ben chiuse in frigorifero.



Lascia un commento