Brioches

INGREDIENTI
– 500 gr Farina Manitoba
– 50 gr Zucchero
– 125 ml latte
– 125 ml Acqua
– 20 gr Lievito di birra
– 10 gr sale
– 250 gr per sfogliare
TEMPO
Preparazione 15/20 minuti
Lievitazione 14 ore
Lavorazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
COSTO
basso
DIFFICOLTA’
alta

PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nell’acqua e latte.
Unire farina, zucchero e sale,nella planetaria e mescolare con il gancio.
Aggiungere latte, acqua e lievito, impastare per qualche minuto, coprire con la pellicola e far riposare 1 ora in frigo.
Nel frattempo, prendere il panetto di burro che servirà per la sfogliatura, appiattirlo prima con le mani per ammorbidirlo, poi con il mattarello mettendolo in mezzo a due fogli di carta forno; stenderlo in modo da dargli una forma rettangolare.
Lo spessore deve essere di circa 2 mm
Fatto questo metterlo in frigo, servirà dopo.

Passata un’ora, prendere l’impasto dal frigo, formare un rettangolo, piegarlo in 3 avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 10 ore.

Dopo il riposo, infarinare leggermente il piano e stendere la pasta a rettangolo, un poco più grande del burro che andiamo a prendere e posizioniamo sopra la pasta.

Rimarranno fuori, senza burro i due estremi, alto e basso, a questo punto pieghiamo, entrambi i lati verso l’interno e ruotiamo la pasta di 45 gradi in modo da avere i lati che prima erano in basso e alto, ora saranno a destra e sinistra.
Stendere la pasta con il mattarello, prima picchiettando leggermente per ammorbidire il burro (mi raccomando la pasta non si deve rompere altrimenti fuoriuscirà il burro), poi lavorandola normalmente.
Una volta che abbiamo di nuovo il rettangolo di pasta normale, facciamo la prima piega a tre.

Chiudere leggermente i bordi e ripetere l’operazione indicata sopra.
A questo punto abbiamo la nostra pasta piegata in tre, l’avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare per un’ora in frigo, questa operazione la ripetiamo per tre volte.

Fatto questo procedimento, stendiamo finalmente la nostra pasta, tagliamo dei triangoli, ai quali togliamo un triangolino nella parte più larga, e arrotoliamo.

a questo punto mettiamo i nostri cornetti sulla teglia coperta da carta forno, e facciamo riposare per una mezz’ora, dopodichè spennelliamo i nostri cornetti con tuorlo e latte e inforniamo, i primi 5/6 min a 200 gradi, poi abbassiamo a 180 gradi per 10/12 min .



Lascia un commento

In cucina ci si diverte e non si può assolutamente cucinare senza il sorriso.
Se sei dei miei, allora fermati a guardare le mie ricette e se ti va, seguimi o scrivimi.